Il cinema fatto dai ragazzi: giovani creativi protagonisti davanti e dietro la macchina da presa!
A Rimini, Rec Academy è la nuova divisione della Cooperativa Sociale Onlus “Mondo Rec” pronta a coinvolgere ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni appassionati della settima arte.
Proprio così: giovani e giovanissimi potranno partecipare, gratuitamente, nel proprio tempo libero, alla costruzione di un film: un vero lungometraggio che li vedrà recitare o collaborare nel backstage, a seconda delle rispettive peculiarità.
Il Progetto
Ogni anno, Rec Academy produce un’opera cinematografica professionale, una storia legata all’universo giovanile interpretata e realizzata da ragazzi over 18, destinata a proiezioni nelle sale e diffusione web e tv.
Le attività, la preparazione e le riprese del film si svolgono nel territorio Riminese, principalmente durante i week-end e in giornate consone alle esigenze dei partecipanti, nel corso della stagione invernale; sono coordinate da un team di professionisti.
Possono aderire sia ragazzi residenti in Romagna, sia giovani provenienti da tutta Italia, ai quali “Mondo Rec” propone di usufruire gratuitamente della propria struttura ricettiva “Rec Smarty Hotel” sita nel borgo di San Giuliano Mare.
Il progetto nasce da alcune considerazioni preliminari che lo hanno ispirato.
Il tempo libero, per le nuove generazioni, può tramutarsi in un tempo di non socializzazione, a volte di solitudine, con la compagnia di videogiochi o della televisione. Pertanto è fondamentale offrire ai ragazzi stimoli creativi, in grado di favorire aggregazione e protagonismo, con lo scopo di rafforzare competente relazionali e culturali.
Rec Academy sceglie di farlo attraverso l’arte cinematografica e la multimedialità.
Sviluppo
I ragazzi vengono coinvolti nelle tre fasi di lavoro: preparazione, produzione e promozione.
Preparazione (Stagione Invernale: dicembre e gennaio)
Lettura del copione, suddivisione dei ruoli, prove su parte: presso la sede di “Mondo Rec” a Rimini, i giovani creativi si incontrano e curano in sinergia l’allestimento del film, in vista delle riprese. È un momento fondamentale, utile non solo per individuare i più consoni ad interpretare i personaggi del lungometraggio ma anche per favorire socialità tra i partecipanti.
Produzione (Stagione Invernale: gennaio, febbraio e marzo)
Secondo un calendario prestabilito, presso location nel territorio Romagnolo, si svolgono le riprese del film: attori sul set, tecnici e truccatori dietro le quinte.
Promozione (Stagione Primavera/Estate)
Presentazione al pubblico dell’opera, in occasione del Rec Film Festival (Rimini, mese di maggio).
Proiezioni estive.
Diffusione televisiva e web, interviste.
Come aderire
Per entrare a far parte della Rec Academy non occorrono requisiti particolari, se non aver compiuto 18 anni ed essere appassionati di cinema, spettacolo, recitazione o regia!
L’iscrizione è gratuita.
Gli interessati possono contattare la Cooperativa Sociale “Mondo Rec” di Rimini ai numeri 0541/455136 e 339/7974452.
I precedenti Film
Rec Academy detiene i diritti dei film prodotti dall’associazione “Ragazzi e Cinema” tra il 2006 e il 2019: lungometraggi professionali, creati con il coinvolgimento di giovani e giovanissimi ed inerenti tematiche forti quali bullismo, sicurezza stradale, adozioni, malattia in tenera età.
Su questo sito trovate le schede di ciascuna opera.
I film sono disponibili per proiezioni pubbliche presso cinema, associazioni, scuole, università, oratori, previa contatto con la Cooperativa Sociale “Mondo Rec” di Rimini ai numeri 0541/455136 e 339/7974452.